Porte aperte all’antico mulino di Corippo

Sabato 28 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, in occasione della Giornata Svizzera dei Mulini, oltre a visitare il mulino sarà possibile comperare la farina di mais macinata sul posto e degustare i vini dell’azienda Vitivinicola Catapicch.

Torna a girare anche la ruota del mulino di Corippo in Val Verzasca. Il mulino aprirà le porte ai visitatori dalle ore 10:00 alle ore 16:00 sabato 28 maggio e ad accoglierli ci sarà il mugnaio all’opera, che oltre a mostrare gli antichi gesti del suo mestiere quasi dimenticato, accoglierà con piacere i visitatori. Oltre alla possibilità di scoprire questo gioiello di tecnologia del nostro passato agricolo, la giornata vuole promuovere il loro valore storico, l’importanza della loro conservazione e la valorizzazione di prodotti locali con la possibilità di comperare la farina di mais, macinata durante la giornata.

Per questa ragione ad accogliere gli interessati e a presentare le caratteristiche del Mulino restaurato, ci saranno Marco Molinari e Saverio Foletta, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Corippo 1975 insieme all’Architetto Franco Patà, che ne ha curato i lavori di ripristino.

Le visite guidate saranno inoltre completate dalla presentazione di alcuni vini prodotti dall’ Azienda Vitivinicola Catapicch di Alessandro Turello con uve coltivate su impervi vigneti, aggrappati alle scoscese montagne che si affacciano sul lago di Vogorno.

L’osteria dell’albergo diffuso, oltre al menu previsto sulla carta, proporrà per l’occasione un piatto speciale di gnocchi di polenta alla romana con ragu di luganighetta e altri vini dell’Azienda Catapicch.

Il mulino di Corippo si raggiunge a piedi dal paese in un paio di minuti.

Maggiori info sull’ Azienda Vitivinicola Catapicch