Porte aperte, degustazione e vendita diretta.

Sabato 20 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, in occasione della Giornata Svizzera dei Mulini, oltre a visitare il mulino di Corippo, sarà possibile comperare la farina di mais macinata sul posto, degustare i vini dell’azienda Catapicch e pranzare all’Osteria dell’Albergo Diffuso con un menu a base di variazioni di polenta.

Sabato 20 maggio, in occasione della Giornata Svizzera dei Mulini, torna a girare anche la ruota del mulino di Corippo in Val Verzasca. Il mulino aprirà le porte ai visitatori dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e ad accoglierli ci sarà il mugnaio all’opera, che oltre a mostrare gli anticihi gesti del suo mestiere quasi dimenticato, accoglierà con piacere i visitatori. Oltre alla possibilità di scoprire questo gioiello di tecnologia del nostro passato agricolo, la giornata vuole promuovere il loro valore storico, l’importanza della loro conservazione e la valorizzazione di prodotti locali con la possibilità di comperare la farina di mais, macinata durante la giornata, i vini degustati, prodotti dall’azienda vitivinicola Catapicch e pranzare all’Osteria con un menu consacrato alle diverse declinazioni della polenta.

Per questa ragione ad accogliere gli interessati e a presentare le caratteristiche del Mulino restaurato, ci saranno Marco Molinari, Alfio Bordoli e Saverio Foletta, rispettivamente presidente, membro e segretario della Fondazione Corippo 1975.

Le visite guidate saranno inoltre completate dalla presentazione di alcuni vini prodotti dall’ Azienda Vitivinicola Catapicch di Alessandro Turello con uve coltivate su impervi vigneti, aggrappati alle scoscese montagne che si affacciano sul lago di Vogorno e da un aperitivo offerto dalla Fondazione Corippo.

Programma della giornata
Ore 10:00 – 16:00 apertura mulino
  • Macinatura del mais e vendita diretta
  • Visita del Mulino
  • Aperitivo con degustazione vini Azienda Vitivinicola Catapicch
    offerto dalla Fondazione Corippo

Raggiungibilità
Il mulino di Corippo si raggiunge a piedi dal paese in un paio di minuti. Vista l’offerta limitata di parcheggi in paese si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e/o l’utilizzo di Verzasca Mobile. Il mulino, dalla fermata più vicina dell’autopostale (fermata Corippo Bivio), dista circa 15 minuti a piedi. Parcheggi pubblici presenti a Vogorno oppure Lavertezzo. Il mulino si trova lungo il sentiero che sale da Mergoscia.

Menu speciale all’Osteria  ( a franchi 65.-)
Ore 12:00 – 14:00

Insalata stagionale con Büscion di Brione Polenta di Corippo fritta e vinaigrette della Casa

Morbido di guancia di Manzo con Polenta di Corippo e verdure di stagione glassate

Zabaglione al Rebelot con gelato alla farina Bóna

gradita la riservazione https://corippoalbergodiffuso.ch/it/osteria/#restaurant

Mulino di Frasco

Per chi desiderasse proseguire la giornata in valle Verzasca, segnaliamo che dalle11.00-17.00 sarà attivo anche il Mulino di Frasco, con Visita guidata al mulino e alla centralina elettrica.

Maggiori info sull’ Azienda Vitivinicola Catapicch