Venerdì 15, Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle ore 17:00, le “Notti incantate di Corippo” vi aspettano con una tre giorni di festa con visita al presepe, musica dal vivo nei vicoli, storie al lume di candela, fondue, vin brûlé e tè di Natale. Per raggiungere Corippo meglio far capo ai mezzi pubblici o al servizio navetta messo a disposizione a partire da Lavertezzo in zona Posse o dal Bivio, tra 16:00 e le 21:00.

Le Notti incantate di Corippo sono nate da un’idea della Parrocchia e della Fondazione Corippo per valorizzare la tradizione del presepe allestito ogni anno nella Chiesa della B.V del Carmine e per far vivere l’atmosfera incantata dell’intero villaggio. Per questa ragione quest’anno il presepe fa metaforicamente e non solo un passo fuori dalla chiesa e invade di musica e di vita i vicoli per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre. Come? Dalle 17:00 di ogni giorno, dalla piazza, dopo un bicchiere fumante di tè caldo o di vin brûlé, offerto dall’Albergo diffuso, basterà seguire il “filo di stelle” che corre tra i vicoli, lasciandosi trasportare dalla musica dei concerti natalizi. I concerti si svolgeranno su tutto l’arco della serata mentre l’appuntamento con le storie sarà alla mezza di ogni ora. A scelta se visitare il grande presepe ricco di dettagli e di magia prima o dopo essersi incamminati nella notte incantata di Corippo.

I musicisti che si esibiranno in concerto e si alterneranno durante le tre serate sono maestri di musica del Centro Studi Musicali della Svizzera Italiana Lugano e di ATM Locarno: Elia Squartini – batteria, Diego Cassarino – tromba, Luca Schiavo – chitarra, Manuela Arcuri – voce, Oscar Trabucchi – batteria, Simone Varamo – pianoforte mentre i “racconta storie” arriveranno a Corippo … direttamente dal passato.

Per la Fondue meglio riservare telefonando all’Osteria: 091 745 18 71.

L’evento è stato realizzato grazie alla disponibilità dei numerosi amici di Corippo, alle volontarie e ai volontari del presepe Massimo e Matteo Gaggetta, Michele Maggini, Claudio Ranzoni, Claudio Scettrini, Rosanna e Luciano Tenconi, Cedric Titocci e molti altri, all’Albergo Diffuso, alla Fondazione Verzasca, a Verzasca Mobile, a Natal in Val, al Patriziato di Corippo e al sostegno dei seguenti sponsor: Comune di Verzasca, Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, Verzasca SA, Raiffeisen Piano di Magadino, Axa agenzia principale Luca Mozzetti Gordola, Regazzi e coop. Le Notti incantate di Corippo fa parte del folto programma di appuntamenti invernali promossi dal Comune di Verzasca.

Corippo è raggiungibile comodamente con l’Autopostale da Tenero Stazione fino al Bivio e una passeggiata di 15 minuti a piedi. In questa tre giorni è possibile far capo a Verzasca Mobile anche solo per l’ultima tratta.

Il presepe nella Chiesa della B.V del Carmine è aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00 fino al 31.01.2024

dalle 17:00 – 21:00

• Tè caldo e Vin brûlé offerto dall’Albergo Diffuso
  • Presepe e musica dal vivo nei vicoli del villaggio